L’Associazione

L’Accademia ANTHEC

L’Accademia si è costituita a Cremona il 24 Marzo 2012.

La finalità dell’Accademia consiste nel promuovere la conoscenza e l’impiego degli emocomponenti per uso non trasfusionale in medicina e chirurgia, in odontoiatria e in medicina veterinaria.

L’impiego degli emocomponenti per uso topico rappresenta una novità in tutte le discipline chirurgiche e nella medicina estetica.

I vantaggi del loro impiego sono:

  • miglior capacità di riparazione tissutale;
  • accelerazione dei processi riparativi;
  • miglior controllo dell’infiammazione postchirurgica;
  • importante riduzione del dolore postoperatorio;
  • minor incidenza di infezioni.

Un campo di applicazione di recente sviluppo è rappresentato dalla bio-stimolazione dei tessuti molli e dai protocolli di trattamento di lesioni cutanee post-traumatiche o legate a malattie dismetaboliche.

Grazie alla partecipazione di biologi, medici, chirurghi, odontoiatri e veterinari, ANTHEC rappresenta un punto d’incontro per professionisti di diversa formazione culturale ed esperienza professionale.  Con il suo carattere multidisciplinare, l’Accademia ha come obiettivo principale lo scambio di conoscenze tra ricercatori e professionisti di aree mediche differenti, con la finalità di promuovere la ricerca e lo sviluppo di protocolli clinici relativi all’impiego degli emocomponenti ad uso topico.

L’Accademia intende anche garantire una formazione adeguata e libera da vincoli commerciali in merito all’uso degli emocomponenti a uso non trasfusionale per i professionisti delle diverse aree della medicina umana e veterinaria.

La presenza in ANTHEC di medici trasfusionisti arricchisce il patrimonio dell’Accademia, integrando gli sforzi multidisciplinari per la promozione dei percorsi formativi e di accreditamento secondo le vigenti norme legislative.

A chi si rivolge ANTHEC?

L’Accademia si rivolge a tutti i professionisti dell’ambito medico-chirurgico e veterinario che siano già a conoscenza o che vogliano approfondire le tematiche biologiche, cliniche e normative riguardo l’uso degli emocomponenti per uso non trasfusionale.

Iscriversi ad ANTHEC significa conoscere i vantaggi ed i limiti del loro impiego che stanno entrando sempre più nella pratica clinica quotidiana ma anche essere aggiornati in materia normativa specifica.

Partecipare alle iniziative culturali di ANTHEC significa:

  • approfondire le basi biologiche che sottendono all’impiego degli emocomponenti ad uso non trasfusionale;
  • conoscere i diversi metodi di preparazione disponibili in commercio;
  • comprendere protocolli e campi d’impiego dei diversi emocomponenti ad uso topico.